SISMONDO RESIDENZA

SISMONDO RESIDENZA

COMMERCIALI, RESIDENZIALI

Sismondo è un complesso residenziale, direzionale e commerciale di fronte alla Rocca Malatestiana del ‘400 a Rimini, Il progetto coniuga l’attenzione all’antico del centro storico con l’architettura contemporanea e la modernità tecnologica più avanzata.
E’ una combinazione tra il rispetto del luogo, l’uso della tecnica, l’espressione dell’anima.
Abbiamo così organizzato una serie di workshop con la partecipazione della committenza, degli architetti, degli ingegneri strutturisti e impiantisti, delle maestranze, degli esperti dei materiali, dei paesaggisti. Tutti hanno parlato di tutto. Siamo partiti da un esame attento del luogo, della sua storia, della sua estetica, dei suoi problemi e delle sue qualità. Abbiamo elencato le aspettative di chi avrebbe dovuto viverci o lavorare. Abbiamo individuato gli obiettivi della committenza, i vincoli amministrativi, tecnici e ambientali.
Da tutto ciò sono scaturite le linee guida del progetto: colloquio con la Rocca Malatestiana, collocazione dei negozi sul fronte strada con una galleria che collegasse il parcheggio della piazza retrostante con la strada; residenza arretrata con fronti importanti verso la Rocca; grande attenzione al risparmio energetico; uso del rivestimento in cotto Impruneta con soluzioni tecnologiche di avanguardia (facciata ventilata).
Il verde è un importante elemento di memoria del grande giardino pre-esistente: sono stati realizzati giardini pensili davanti alla palazzina residenziale, un giardino interrato che comunica con le autorimesse e ne da luce; tutte le aree verdi sono irrigate con il recupero dell’acqua piovana.

Rimini

Immobiliare Sismondo SRL

edificio residenziale/direzionale/commerciale

UNI PROGETTI

Nico Colucci architetto e Alberto Giordano consulente (nel 1993 presidente del Renzo Piano building workshop)

STUDIO FREGNAN

Vela Cooperativa Edile

2007/2011

2010/______

2615 mq

2350 mq